lezioni - nascita e sviluppo del nostro patrimonio artistico
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive si propone una lezione frontale in cui grazie ai diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illutrano temi di ampia portata e vasto respiro.
Fede, ambizione, denaro
ovvero il cantiere di Piazza del Duomo, artisti, botteghe e i loro committenti
Una lezione frontale in cui si racconta la storia di come un’intera società ha collaborato nella costruzione del Duomo, del Campanile e della Cupola, dalle Corporazioni che hanno finanziato i lavori ai singoli artisti che fianco a fianco hanno partecipato alla realizzazione di monumenti e opere d’arte. La lezione si concluderà con una passeggiata in Piazza del Duomo.
MODALITA'
Sede: Museo dell'Opera del Duomo
Durata: 1 incontro di 1h 30
Costo: 4,00 euro a partecipante
Classi: 4° e 5° primaria, secondaria di 1° e 2° grado
Nella bottega di via dello Studio Nanni di Banco invecchia felice ovvero tutela e manutenzione della bellezza
Una lezione frontale in cui si racconta il lavoro che, di generazione in generazione, maestranze, artigiani, restauratori, architetti hanno dedicato a mantenere intatta la bellezza dell’intero complesso. La lezione si concluderà alla Bottega degli Scalpellini, dove un tempo si realizzavano le decorazioni scultoree e architettoniche dela Cattedrale e del Campanile; e dove oggi si lavora per il mantenimento e la conservazione dell'inestimabile patrimonio del passato.
MODALITA'
Sede: Museo dell'Opera del Duomo
Durata: 1 incontro di 1h 30
Costo: 4,00 euro a partecipante
Classi: secondaria di 1° e 2° grado
Abiti e accessori nelle vetrate del Duomo
ovvero quando l'abito fa il monaco
Una lezione frontale per raccontare la moda, il costume e le eccellenze artigianali del Quattrocento toscano, attraverso lo studio delle vetrate in cui gli autori hanno rappresentato i Santi con abiti e accessori dalle fogge raffinate. La lezione si concluderà con una visita alle vetrate all’interno della Cattedrale - da un'idea di Timothy Verdon
MODALITA'
Sede: Museo dell'Opera del Duomo
Durata: 1 incontro di 1h 30
Costo: 4,00 euro a partecipante
Classi: secondaria di 1° e 2° grado
*Percorso speciale per scuole e istituti d'arte con indirizzo moda e costume
Uomo misura di tutte le cose
ovvero storia dei sistemi di misura
Una lezione frontale in cui verranno illustrati i vari sistemi di misurazione, dal braccio fiorentino al sistema metrico. Elementi di metrologia, matematica e strumenti d’epoca per raccontare la costruzione della Cupola e dei monumenti del Grande Museo del Duomo. La lezione si concluderà con la misurazione comparata fra braccio fiorentino e metro lineare della distanza fra due colonne della Cattedrale di Santa Maria del Fiore - da un’idea di Francesco Gurrieri.
MODALITA'
Sede: Museo dell'Opera del Duomo
Durata: 1 incontro di 1h 30
Costo: 4,00 euro a partecipante
Classi: secondaria di 2° grado
*Percorso speciale per istituti tecnici e per geometri
O mente che scrivesti ciò ch'io vidi ovvero Dante e il Grande Museo del Duomo
Un percorso speciale avendo come guida gli occhi di Dante e i suoi stessi versi, che rievocano in maniera potente ed espressiva le storie e le immagini rappresentate nel ciclo dei mosaici del Battistero. Attraverso ciò che lui vide e seppe magistralmente descrivere, i visitatori scopriranno così di quanta bellezza la Divina Coomedia sia debitrice del "Bel San Giovanni". Il percorso si conclude con la visita al celebre ritratto di Dante in Santa Maria del Fiore.
MODALITA'