top of page
finale.jpg

CON IL CONTRIBUTO DI

Fondazione CR di Firenze

Comune di Firenze​

"Amor sementa in voi | Dante 2022"
legato con amore in un volume, ciò che per l'universo si squaderna

CON LA COLLABORAZIONE DI

Direzione regionale dei Musei della Toscana | Villa medicea La Petraia

Stazione Utopia

UN RINGRAZIAMENTO A

CPIA - Centro per l'inserimento degli adulti

SCOPRI TUTTE LE RISORSE  ONLINE DEL PROGETTO "COME DUE ARCHI PARALLELI E CONCOLORI"

icona binoculus.png

Amor sementa in voi | Dante 2022: 23 quadri viventi animati da cantrici e cantori hanno popolato gli spazi del Parco della Villa medicea la Petraia. Immerso in una selva di voci e echi danteschi, il pubblico è stato invitato a esplorare lo spettacolo della "gente umana per volar sù nata". 

L'azione scenica si è svolta Sabato 11 Giugno e Domenica 12 Giugno 2022 presso il bellissimo parco di Villa Medicea La Petraia, Firenze.

Il parco retrostante della Villa la Petraia, di oltre 20 ettari, venne trasformato in un parco all'inglese nel 1824, per volontà di Leopoldo II di Toscana. Seguendo lo stile romantico, in linea con il nuovo gusto dell'epoca, il parco venne progettato alternando aree boschive ad ampi prati con lo scopo di realizzare artificialmente uno spazio naturale e non controllato dall'uomo che si apriva su suggestivi panorami. Sarà questo lo straordinario palcoscenico di una serie di quadri viventi sul tema della botanica e del rapporto con la natura nella Divina Commedia. 

Amor sementa in voi è un percorso culturale e di educazione popolare proposto da
Culter insieme alla Direzione regionale musei della Toscana / Villa medicea La Petraia, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze.

 

GUARDA LE VIDEO CONVERSAZIONI

ASCOLTA IL PODCAST

icona Sementi podcast.png

Il progetto coinvolge persone di ogni età, amanti di Dante, ma anche persone in situazioni di fragilità, detenuti, grazie al coinvolgimento di Case Circondariali e CPIA Firenze1, associazioni e cooperative che nel territorio si occupano di disagio e di inclusione sociale, come l’Associazione Trisomia 21 che partecipa con un gruppo di ragazzi e giovani adulti e il Centro di Salute mentale Busillis, che da anni inserisce le attività di Culter nel sistema riabilitativo rivolto a persone con disturbi psichiatrici.
 
Un ringraziamento speciale ai responsabili, agli operatori e insegnanti di:
Casa Circondariale di Firenze Sollicciano
Istituto Mario Gozzini
Associazione Trisomia 21
Centro di salute mentale Busiliss

GUARDA IL VIDEO

"Amor Sementa in Voi - Dante 2022"

SCARICA IL LIBRETTO

Schermata 2022-06-06 alle 15.17.41.png
bottom of page