1/5
percorsi didattici al grande museo del duomo

Da marzo 2015 a novembre 2016 Culter ha ideato e curato i percorsi educativi presso il Grande Museo del Duomo. Una selezione di attività didattiche, seminari di approdondimento e percorsi manuali per favorire l'apprendimento attraverso l'esperienza e la scoperta del linguaggio originale dell'opera d'arte.

La voce dei bambini e delle bambine

Un progetto di formazione alla lettura e alla comprensione dei grandi testi sacri che ha come esito una performance popolare di cui i bambini sono protagonisti dando voce, insieme, a brani tratti dalla Bibbia, dal Corano e dal Talmud.

La proposta di un’esperienza per i bambini per conoscere i testi sacri in una modalità semplice e diretta basata sulla narrazione. 

Progetto per Festivale delle Religioni 2015 

DAVID - LA FORZA DELLA BELLEZZA

Nel 1504 quando il David fu mostrato alla città di Firenze si accese una disputa sul suo collocamento. La discussione sul luogo, il Sagrato del Duomo piuttosto che la Loggia dei Lanzi o Palazzo Vecchio, non fu solo questione urbanistica e architettonica ma prima di tutto politica e religiosa.

La performance/ installazione, partendo dalla rilettura scientifica dei numerosi documenti legati all’opera di Michelangelo, racconta la storia della statua con il linguaggio proprio delle arti visive, riproponendo in chiave immaginifica e suggestiva un dibattito che ancora oggi alimenta la storiografia. Progetto realizzato in occasione di Florens 2010.

 

GRAndma's design

Grandma's Design. Revisiting Europe's baking heritage' valorizza la varietà di tradizioni di cottura in Europa, come rappresentato dalle nonne di Belgio, Finlandia, Italia, Paesi Bassi e Turchia. L' obiettivo  del progetto è, non solo preservare queste tradizioni di cottura, ma anche rilanciarle utilizzandole come fonte di ispirazione. È qui che i designers fanno la loro parte: a partire dalle ricette della nonna e il patrimonio che la circonda, per creare un nuovo concetto o un nuovo prodotto. In altre parole, l'anima e la storia della ricetta della nonna saranno comunicati e rinnovati attraverso un prodotto di design contemporaneo. Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, programma Cultura, anno 2012-2014

voci e immagini della costituzione

In occasione del 60° anniversario della Costituzione italiana, alla presenza del Presidente della Repubblica la lettura scenica dei primi 12 articoli della Costituzione Italiana fatta da bambini, adulti, personalità del mondo della cultura.

La Costituzione, dunque, come momento popolare e come fulcro morale e civile prima che istituzionaleProgetto finanziato da Ministero per i Rapporti col Parlamento e le Riforme Istituzionali, Comune di Firenze, anno 2008

LABOR

Un laboratorio didattico per trasmettere le competenze legati all'ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali. L'occasione per un gruppo di giovani per sperimentare la propria creatività e intraprendenza. Interventi diretti di professionisti, visite guidate alle botteghe storiche dei mestieri del teatro, sopralluoghi in spazi di allestimento, visione di materiale audio video, confronto con documenti e strumenti di lavoro, testimonianze pratiche, attività di costruzione scenica e realizzazione di una grande perfomance. Progetto ha vinto il premio  Creatività in Azioni del Comune di Firenze, finanziato dall'assessorato alla pubblica istruzione, anno 2008

festival off ON

Nel parco monumentale di Villa Demidoff, a Pratolino, una rassegna di spettacoli di circo contemporaneo. Performance coinvolgenti ed originali, in cui le antiche discipline del circo si incrociano con la rappresentazione teatrale in un’estetica marcatamente contemporanea, in equilibrio tra teatro, circo, danza e arti visive per suggerire poetiche diverse e reintrodurre l’emozione e la meraviglia come fattori centrali dell’evento scenico. Nel programma laboratori per adulti e bambini, e percorsi gastronomici dedidati ai prodotti di eccellenza dei territori. Progetto finanziato dalla Provincia di Firenze, anno 2007, 2008

Associazione culturale Culter

 via Masaccio, 17 - 50136 Firenze 

p.iva 02135190979 - c.f. 92070130486

tel. +39 328 7084059  fax 055 540028 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page