la luce divina nei dipinti 

ovvero la doratura con la foglia d'oro

Il laboratorio prevede un incontro di 2 ore durante il quale i partecipanti, dopo una breve introduzione teorica sulla storia della tecnica pittorica del fondo oro, possono sperimentare il processo della doratura usando lo stesso metodo con cui fin dal 1200 gli artisti fiorentini impreziosivano i loro dipinti su tavola per dargli i riflessi luminosi dell’oro. Il laboratorio è condotto dalla restauratrice Francesca Brogi e dal Maestro artigiano Gabriele Maselli.

Sede: Museo dell'Opera del Duomo

Durata: 3 incontro di 2h

Costo: 10.00 euro a partecipante

Periodo: gennaio - giugno 2016

Classi: secondaria di 1° e 2° grado

CHI SONO FRANCESCA BROGI E GABRIELE MASELLI?

 

 

 

 

 

Nel 1955 a Firenze inaugura per la prima il suo negozio di stampe antiche e cornici artigianali l'artifiano Paolo Maselli. Con il passare degli anni Paolo trasmette la sua stessa passione anche al figlio Gabriele che nel 1979, dopo aver frequentato la scuola d’arte presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli, specializzandosi in doratura e restauro di cornici, prende in mano le redini dell’attività.

Ancora oggi, dopo più di 60 anni dalla nascita, la piccola e caratteristica Bottega d’Arte Maselli, grazie all’esperienza e alla passione che Gabriele Maselli continua a nutrire per il suo lavoro, garantisce servizi di qualità impeccabile all’insegna di un minuzioso lavoro artigianale e di un’attenzione accurata ai particolari.

Gabriele Maselli è inoltre impegnato in Confartigianato, rivestendo la carica di Presidente regionale dei Corniciai e di Vicepresidente del settore artigianato artistico. Inoltre Gabriele è fondatore e docente della Scuola d’Arte Sacra di Firenze, impegno che ricopre con passione e che gli permette di trasmettere alle nuove generazioni il “saper fare” proprio dell’artigianato artistico fiorentino.

Associazione culturale Culter

 via Masaccio, 17 - 50136 Firenze 

p.iva 02135190979 - c.f. 92070130486

tel. +39 328 7084059  fax 055 540028 

  • Wix Facebook page
  • Instagram
  • Wix Twitter page