top of page

100 CANTI PER SIENA

UN PROGETTO DI

Culter e Stazione Utopia

CON IL CONTRIBUTO DI

Comune di Siena

Torna in un'edizione primaverile 100 Canti per Siena: la maratona dantesca, organizzata da Culter e Stazione Utopia con il Comune di Siena, durante la quale cantrici e cantori si alterneranno nella lettura dei canti della Divina Commedia, nel giornata di domenica 16 aprile 2023.

100 Canti per Siena nasce dalla volontà di coinvolgere un grande numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, ai canti della Divina Commedia.

 

Una lettura diffusa e corale della Divina Commedia, che per questa terza edizione trasforma le sale del Palazzo Pubblico in un grande palcoscenico, dando vita così ad uno stretto connubio tra letteratura, arte e storia.

 

Le terzine dantesche risuoneranno nelle stanze attraverso le voci di cantori e cantrici di tutte le età e da tutta Italia, che avvolgono il visitatore lungo un percorso che dai Magazzini del Sale arriva, passando dalle Sale del Museo Civico fino alla Loggia dei Nove, che apre la sua vista mozzafiato sulle colline senesi.

 

Ospiti speciali della manifestazione la Banda Sonora "La Ginestra" di Poggibonsi, che presenta un'inedita performance di musica e poesia nel Chiostro del Palazzo del Rettorato, la partecipazione della Banda "Città del Palio" e del Coro di Ateneo UNISI.

Pulsante EventBrite.png

Sono proprio cantori e cantrici i protagonisti di questo evento, insieme ai istituti scolastici del territorio, organizzazioni, associazioni e singoli cittadini, appassionati dei versi danteschi.
 


INIZIATIVE COLLEGATE

"La lingua batte dove Dante vuole" | Spettacolo alla Casa Circondariale di Siena

Venerdì 14 aprile alle 16.00 andrà in scena presso il teatro della Casa Circondariale di Siena lo spettacolo La lingua batte dove Dante vuole, una vera e propria anteprima del nostro evento realizzata grazie alla collaborazione con il Centro di ricerca e produzione teatrale LALUT. 

 

100 Canti al Palazzo del Rettorato

Il 16 aprile, anche il cortile del Palazzo del Rettorato si animerà con la poesia di Dante

Alle 11.15, 12.00 e 12.45 la Banda Sonora “La Ginestra” di Poggibonsi si esibirà in una speciale performance di lettura dantesca accompagnata dalla musica.

 

Nel cortile del Palazzo del Rettorato saranno trasmessi sugli schermi per tutta la durata dell’evento dei video realizzati per l’occasione, in cui il Rettore Roberto di Pietra, studentesse e studenti dell’Università e detenuti della Casa Circondariale di Siena e della Casa di Reclusione di San Gimignano leggeranno i canti della Commedia.

Le precedenti edizioni dei 100 Canti

TUTTA LA DIVINA COMMEDIA

bottom of page