Fondata come associazione culturale nel 2006 da Chiara Damiani, Argentina Giusti e Enrica Maria Paoletti Culter si occupa di ideazione e sviluppo di progetti educativi e culturali, intrecciando tradizione e innovazione, identità e patrimonio artistico, partecipazione popolare e creatività diffusa. Le competenze e le diverse esperienze di chi la compone la rendono una struttura flessibile capace di lavorare su grandi progetti come su percorsi site specific. In questi anni ha sviluppato un’originale metodologia di lavoro basata su vocazione alla didattica e impegno nella diffusione della cultura e del patrimonio artistico.

Laurea in Ingegneria gestionale. Collabora come consulente artistico nell’organizzazione eventi per strutture ed aziende private. 

Da gennaio 2011 collabora come junior consultant per una società di consulenza aziendale in ambito di gestione e sviluppo delle persone in azienda.

CHIARA DAMIANI

Laurea in Filosofia. Master in progettazione culturale presso la Fondation Marcel Hicter. Collabora con compagnie, teatri, centri culturali, enti pubblici e privati curando progettazione, organizzazione, rapporti internazionali, politiche culturali. Fino al 2012 coordinatrice per Firenze dei Teatri, ha collaborato con la Fondazione di Firenze per l'artigianato artistico come responsabile progetti europei. Attualmente per conto dell'Opera di Santa Maria del Fiore si occupa della progettazione e del coordinamento dei percorsi di educazione museale.

ENRICA MARIA PAOLETTI

Laurea in Lettere Moderne. Ha diretto fino al 2010 il Teatro Cantiere Florida di Firenze ha curato la completa ristrutturazione e riapertura. E’ tra i fondatori di Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione. Ha lavorato all’ideazione e messa in opera di molteplici progetti artistici sul territorio locale e nazionale. Consulente di comunicazione e marketing per la costruzione di reti culturali. Ha diretto la Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico. Attualmente per conto dell'Opera di Santa Maria del Fiore si occupa della progettazione dei percorsi di educazione museale.

argentina giusti

Laurea in Ingegneria gestionale. Collabora come consulente artistico nell’organizzazione eventi per strutture ed aziende private.
Da gennaio 2011 collabora come junior consultant per una società di consulenza aziendale in ambito di gestione e sviluppo delle persone in azienda.

 

FRANCO PALMIERI

Si laurea in storia del teatro presso l'Università degli studi di Bologna e dagli anni '70 lavora come attore, regista e organizzatore teatrale collaborando tra gli altri con Giovanni Testori e Eugenio Barba. Nel corso degli anni ottanta e novanta segue da vicino gli sviluppi del teatro dell'est Europa. Dal 1994 al 2000 è direttore artistico del Teatro dell'Arca, poi della società Elsinor - Teatro Stabile d'Innovazione, del Teatro Testori di Forlì (già dal 1979), dell'Istituto del Dramma Popolare di San Miniato, del Teatro Sala Fontana di Milano, del Teatro Cantiere Florida di Firenze, del Teatro Astra di Bellaria e del Teatro Magnani di Fidenza. Dal 2003 ha firmato regie anche a Madrid, Malaga, Parigi, New York e Yerevan. Dal 2005 dirige macro eventi sulla Commedia di Dante.

Laureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici, fino al 2013 ha collaborato con Palazzo Strozzi, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e Immaginario Associazione Culturale per la realizzazione di laboratori didattici e percorsi guidati. È stata membro del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Firenze come rappresentate degli studenti, eletta sia nel 2012 che nel 2013. Nell'ultimo periodo ha partecipato al programma di digitalizzazione delle collezione del dipartimento di Prints and Drawings del British Museum a Londra.
 

Laurea in lettere moderne all'Università degli Studi di Bologna nel 2011. Ha maturato esperienze nell'Ufficio Stampa della Provincia di Piacenza e nella segreteria della Fondazione Val Tidone Musica. Nel 2015 ha collaborato alla realizzazione di eventi culturali sul territorio fiorentino. Attualmente si occupa della segreteria organizzativa dell'ufficio didattica del Museo del Duomo di Firenze.

Associazione culturale Culter

 via Masaccio, 17 - 50136 Firenze 

p.iva 02135190979 - c.f. 92070130486

tel. +39 328 7084059  fax 055 540028 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page