UN PROGETTO DI

Culter
 

CON IL CONTRIBUTO di

Regione Toscana

Comune di Firenze

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

SPONSOR

Brunello Cucinelli

Publiacqua 

CON IL SOSTEGNO DI

Cral Publiacqua

PARTNER E SPONSOR TECNICO

Mazzanti Piume

 

IN COLLABORAZIONE con

Progetto​ Ponterosso Alisei

SI RINGRAZIA PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE:

Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron

PIUME>Dante2021

Legato con amore in un volume, ciò che per l'universo si squaderna

Edizione 2019 | Dei remi facemmo ALI  al folle volo

Una nuova occasione ideata da Culter per creare incontro ed inclusione, per dare spazio alle relazioni e per valorizzare il patrimonio artistico fiorentino rivolta a tutti coloro che si sono lasciati incantare ancora e sempre dal fascino di Dante e delle sue terzine. 

Il 16 GIUGNO 2019 il Giardino di Villa Bardini è tornato a popolarsi di creature piumate. Alle prime luci dell'alba (5:30-7:00) e alle ultime del tramonto (18:30-20:00), quasi 100 cittadini si sono vestiti delle PIUME della ditta artigiana fiorentina Mazzanti Piume per narrare alle centinaia di spettatori che si sono alternati nelle quattro repliche, che è ancora possibile volare insieme. Nelle prove che hanno preceduto l'evento, i cantori hanno abitato uno spazio comune facendo incontrare le proprie diversità. Tra loro, persone a rischio di esclusione sociale, giovani e adulti con sindrome di Down, migranti e tante persone che hanno voluto mettersi in gioco, guidati dal regista Franco Palmieri e dalla coreografa Luisa Cortesi di cui riportiamo qualche parola che hanno voluto rivolgere ai partecipanti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Sono sempre più  grato e stupito di anno in anno di questo mosaico popolare che si compone davanti ai nostri occhi e attraverso i nostri  tentativi, piccoli, buffi e spesso inadeguati. Cosa resta di tutto questo? Il tesoro di un grande e piccolissimo evento umano che con la stessa  consistenza delle piume, quasi impalpabile, delicato e leggero, scompare. Ma, appena svanito, ha già   trasmesso, con la sua intensa brevità,  il palpito delle cose naturali, di quelle che non hanno artificio, come il vento, la luce, le foglie, il fruscio dei sassolini e il sorriso di un amico. Allora  grazie, perché vedendo QUELLI di piume vedo una naturalezza e una semplicità che sono lo spettacolo di una commovente bellezza umana." Franco Palmieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Chi è di scena? Come prima spettatrice mi incanto nei vostri sguardi, nell'autenticità della vostra presenza. Ogni volta con stupore e meraviglia scopro lo speciale in ognuno di voi che si offre agli altri con ascolto e generosità. Vi ringrazio perché ogni volta mi emoziono e  cresce la convinzione che un mondo accogliente sia possibile. Una visione grande in cui ognuno si mette in gioco, rischia e si mischia. L'alchimia che si crea dall'insieme delle vostre esperienze vi trasforma in una potenza che arriva dritta al cuore. " 

Luisa Cortesi

PIUME>DANTE2021 Legato con amore in un volume, ciò che per l'universo si squaderna è stato un ulteriore passo verso le ormai imminenti celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante quando ci troveremo ancora a raccontare la sua grande opera. 

 

"Venite, qui son presso i gradi, e agevolemente omai si sale"
 

Alla prossima avventura!

 

Associazione culturale Culter

 via Masaccio, 17 - 50136 Firenze 

p.iva 02135190979 - c.f. 92070130486

tel. +39 328 7084059  fax 055 540028 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page