PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI

Comune di Firenze
DANTE 2021 | Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

CON LA COLLABORAZIONE DI

Direzione regionale dei Musei della Toscana

Giardino della Villa Medicea di Castello

Stazione Utopia

UN RINGRAZIAMENTO A

CPIA - Centro per l'inserimento degli adulti

Società Dantesca Italiana

NELL'AMBITO DI

Dante 700
Le cose tutte quanto hanno ordine tra loro

"Amor sementa in voi | Dante 2021"

legato con amore in un volume, ciò che per l'universo si squaderna

Giunti alle tanto attese  celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Culter propone un nuovo ed emozionante percorso di formazione, approfondimento e azione, alla riscoperta degli aspetti naturali e botanici della Divina Commedia.

Amor sementa in voi | Dante 2021” è un percorso culturale e di educazione popolare che coinvolge oltre 150 persone tra adulti, intere classi scolastiche, detenuti, persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale e/o culturale e chiunque desideri partecipare in un’ottica di partecipazione e condivisione sociale. Lo studio delle terzine dantesche viene portato avanti con approcci diversificati al fine di realizzare un'azione scenica pubblica sul tema della natura e della botanica della Divina Commedia che avrà luogo a luglio 2021 nel Giardino della Villa Medicea di Castello, della Direzione regionale dei Musei della Toscana, patrimoni UNESCO.

 

Da gennaio a luglio 2021  il regista Franco Palmieri e la coreografa Luisa Cortesi accompagneranno ciascun cantore attraverso incontri online personali e di gruppo in vista della performance finale.

PRIMA FASE DEL PROGETTO
Gennaio - Febbraio 2021 incontri singoli della durata di 30 min. con il regista e la coreografa 

​“Mai come quest’anno”- dichiarano i responsabili del progetto – “ siamo arrivati a cogliere un’intimità profonda con coloro con cui da anni lavoriamo ai progetti su Dante: la forzata distanza fisica ci ha portato paradossalmente a una vicinanza e familiarità che online in incontri a 3 si è trasformata in un processo di scoperta degli aspetti profondi della propria storia. Dante riletto insieme rievoca con parole nuove e originali sentimenti universali, riuscendo attraverso i secoli a parlare all’umanità di ciascuno”.

 

 

 

A partire dal mese di dicembre, il percorso sarà arricchito da alcune interessanti video-conversazioni online realizzate nell'ambito del progetto BINOCULUS, curato da Stazione Utopia. 
 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Ti sei perso un appuntamento di BINOCULUS e vuoi rivederlo? CLICCA QUI
 

MARTEDì 22 DICEMBRE - CON GLI OCCHI DI DANTE - I mosaici del BATTISTERO FIORENTINO visti attraverso lo sguardo e i versi di Dante Alighieri. Riguarda il VIDEO a questo link

Associazione culturale Culter

 via Masaccio, 17 - 50136 Firenze 

p.iva 02135190979 - c.f. 92070130486

tel. +39 328 7084059  fax 055 540028 

  • Wix Facebook page
  • Instagram
  • Wix Twitter page